REGOLAMENTO

Premessa

La manifestazione “Nuvole a Montereggio Festival del Fumetto nel Paese dei Librai” è una manifestazione creata dalla Pro Loco di Montereggio e dell’Associazione Le Maestà di Montereggio.

Un’idea che nasce da quell’unica e inesprimibile tradizione che fa di Montereggio il Paese dei Librai. Una saga che ha inizio nella prima metà dell’ottocento, con protagonisti uomini e donne che prima con la gerla carica di libri, poi con le bancarelle e successivamente con le librerie diventarono dei veri e propri protagonisti della storia della diffusione della cultura italiana. L’evento ha come scopo sia quello di diffondere Montereggio e le sue tradizioni nell’universo del Fumetto, una realtà giovane, dinamica che rispecchiando i mutamenti sociali è in continua evoluzione, sia proporre un modo differente d’intendere il fumetto e il mondo della Nona Arte partendo proprio dalla tradizione dei librai montereggini, che con le loro gerle cariche di libri contribuirono alla diffusione della cultura letteraria e che se avessero avuto tra le tante opere anche qualche albo a fumetti non avrebbero esitato a renderlo parte integrante della loro gerla.

L’organizzazione di “Nuvole a Montereggio 2021” promuove il Premio “Fumetto nella Gerla” l’obiettivo di selezionare e premiare i migliori libri di fumetti ( graphic novel) italiani pubblicati, in prima edizione, nell’anno solare antecedente a ciascuna edizione della manifestazione, indipendentemente dal formato e modalità di distribuzione.

All’Organizzazione è lasciata facoltà di indicare, qualora lo desideri, ulteriori riconoscimenti, da assegnarsi in totale autonomia con le motivazioni che riterrà più opportune.

Regolamento Edizione 2021

.Art. 1.

La Manifestazione “Nuvole a Montereggio Festival del Fumetto nel Paese dei Librai” e il conseguente Premio “Fumetto nella Gerla” ha sede a Montereggio in Lunigiana (MS), presso la sede dell’Associazione Le Maestà di Montereggio.

 

Art. 2

Il Comitato Organizzativo è composto da: Pro Loco di Montereggio, Associazione Le Maestà di Montereggio e Associazione Fiera del Libro di Genova si avvale della collaborazione di ALF – Associazione Librerie del Fumetto, dell’Associazione Unione Librai Pontremolesi  per selezionare le venti opere più meritevoli.

Il Comitato Organizzativo, a sua discrezione, potrà ogni anno integrare la Commissione Selezionatrice con un numero di votanti singoli/collettivi individuati nell’ambito della diffusione della lettura, della cultura e della storia dei librai di Montereggio.

Per consentire una più efficiente gestione del premio, il Comitato Organizzativo, in concerto con ALF e con un massimo di n° 3 librerie del fumetto del territorio della Lunigiana, ogni anno sottoscrive una lista di opere in concorso che non potrà essere superiore a trenta.

La Cinquina Finalista scaturirà da una Selezione Premio “Fumetto nella Gerla”, individuata da una commissione formata, per il 2021, da: n° 20  librerie indipendenti del fumetto di ALF;  n° 15 librerie indipendenti tradizionali appartenenti all’Unione Librai Pontremolesi; n° 5 rappresentanti dei librai dell’Associazione Fiera del libro di Genova e n° 5 librerie del fumetto, rappresentative del territorio nazionale, scelte dal Comitato Organizzativo.

Le librerie/Associazioni dovranno procede all’individuazione della cinquina finalista tramite segnalazione di n° 5 volumi, trasmessi in ordine di preferenza dal primo al quinto. Le cinque opere che otterranno più segnalazioni saranno le finaliste del Premio “Fumetto nella Gerla”.

 

Art. 3

La Giuria, nominata dal Comitato Organizzativo, è formata da fumettisti, critici, scrittori e cultori del fumetto, il cui mandato annuale è rinnovabile annualmente. Il Comitato Organizzativo può nominare, coloro che abbiano già fatto parte della Giuria in precedenti edizioni del Premio. La Giuria sceglierà il vincitore tra la cinquina selezionata dalle fumetterie. Ogni singolo componente della giuria assegnerà un punteggio crescente (5 punti per l’opera che considererà migliore, 1 per l’ultimo della cinquina prescelta).  Il titolo che avrà totalizzato il punteggio maggiore sarà il vincitore.

In caso di parità tra due o più opere, la giuria procederà alla votazione di una delle singole opere a pari merito e risulterà vincitrice l’opera che otterrà almeno i voti della metà dei Giudici più uno.
L’accettazione a far parte della Giuria comporta l’implicita accettazione del presente Regolamento. Comporta inoltre la partecipazione agli eventi conclusivi organizzati dal Premio e la presenza alle riunioni preparatorie per la scelta delle opere vincitrici.

Art. 4

La Giuria, nominata dal Comitato Organizzativo, sarà composta da 5 membri: uno di Alf; uno dell’Associazione Librai Pontremolesi e tre provenienti dal mondo del fumetto (autori, critici, giornalisti, cultori ecc. ecc) il cui mandato annuale è rinnovabile. Il Comitato Organizzativo può nominare, coloro che abbiano già fatto parte della Giuria in precedenti edizioni del Premio.

Definite le cinque opere finaliste, il Comitato Organizzatore  invierà ai giurati le informazioni,per via telematica, circa le modalità di voto previste.

La Giuria sceglierà il vincitore tra la cinquina selezionata. Ogni singolo componente della giuria assegnerà un punteggio crescente (5 punti per l’opera che considererà migliore, 1 per l’ultimo della cinquina prescelta).  Il titolo che avrà totalizzato il punteggio maggiore sarà il vincitore.

In caso di parità tra due o più opere, il vincitore sarà chi avrà avuto assegnato più singoli punteggi maggiori. In caso di ulteriore parità, la giuria procederà alla votazione di una delle singole opere a pari merito e risulterà vincitrice l’opera che otterrà almeno i voti della metà dei Giudici più uno. “In caso di ulteriore parità, risulterà vincitrice l’opera votata dal Presidente di Giuria”.

L’accettazione a far parte della Giuria comporta l’implicita accettazione del presente Regolamento. Comporta inoltre la partecipazione agli eventi conclusivi organizzati dal Premio e la presenza alle riunioni preparatorie per la scelta delle opere vincitrici.

 

Art. 5

Il premio è assegnato annualmente a un libro di fumetto scritto in lingua italiana, pubblicato in prima edizione tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno precedente l’edizione del premio. Le opere segnalate dalle librerie indipendenti fumetto/tradizionali, dovranno essere regolarmente in commercio (devono riportare il codice ISBN che ne attesti la distribuzione e la regolare commercializzazione) alla data della riunione di Selezione della cinquina finalista.

Le librerie partecipanti alla selezione della cinquina accetteranno in toto il regolamento.

 

Art. 6

A convalida dell’inserimento nella cinquina finale, l’autore sottoscriverà una lettera di accettazione in cui in cui si impegna a non ritirarsi dal premio, di presenziare alla fase finale che si terrà a Montereggio il 4 luglio 2021 e ad accettarne integralmente il regolamento. E’ richiesto agli editori finalisti l’invio di n° 7 (sette) copie del volume in cinquina, necessarie al Comitato Organizzativo e ai giurati, secondo le indicazioni fornite dalla segreteria del Premio circa le modalità e i tempi della consegna.

L‘Organizzazione provvederà a far pervenire una copia a ciascun giurato, due rimarranno presso la sua sede della Pro Loco di Montereggio a fini di archivio e per consultazione da parte della Giuria nel corso delle sue riunioni.

La mancata osservanza degli impegni sottoscritti e delle scadenze prefissate comporterà l’esclusione dell’opera dal concorso.

La presentazione della cinquina finalista potrà avvenire a Genova, in occasione della Fiera del Libro di Genova e/o essere ulteriormente presentata nelle città simbolo della tradizione libraria montereggina.

 

Art. 7

Nel corso della manifestazione “Nuvole a Montereggio“ la Giuria si riunirà per determinare il vincitore del Premio “Fumetto nella Gerla”. L’organizzazione garantisce l’anonimato del voto. In caso d’impedimenti di forza maggiore le votazioni si effettueranno a distanza.

Art. 8

Gli autori delle opere selezionate dovranno presenziare alla premiazione che si svolgerà il primo fine settimana di luglio a Montereggio nel corso della manifestazione “Nuvole a Montereggio il Paese dei Librai”.

Art. 9

Per tutte le controversie sono valide le deliberazioni del Comitato Organizzativo, il cui verdetto è inappellabile.

 

Art. 10

Il vincitore, salvo cause di forza maggiore, dovrà presenziare alla premiazione. All’Autore vincitore verrà consegnata l’artistica statuetta del “Il libraio con Gerla” simbolo della saga dei librai di Montereggio.

 

Per ulteriori chiarimenti e informazioni sul Premio “Fumetto nella Gerla” Montereggio il Paese dei Librai scrivere all’indirizzo     info@nuvoleamontereggio.it