GLI OSPITI

I PROTAGONISTI DEL FESTIVAL

ARTISTI

SCOPRIAMOLI

 

TONINELLI – CELONI – TURCONI – RADICE – COLAFELLA – DI GIANDOMENICO – PALLONI – BURATTINI – COLLETTIVO LE MOLESTE: ALOI, CIREGIA, LA TRAM, RAULE – PONCHIONE – FRANZAROLI – RIBICHINI – D’UVA – CIARDI – SACCHELLI – DE LONGIS

MARCELLO TONINELLI

Marcello Toninelli è nato a Siena il 25 giugno 1950.

Ha esordito professionalmente nel mondo del fumetto all’età di 19 anni pubblicando sulla rivista Off Side un’acerba versione di  “Dante”, parodia a strisce umoristiche della Divina Commedia. Ha collaborato a testate come Lanciostory, Skorpio, Zagor, Dylan Dog, Intrepido, il Giornalino e Famiglia Cristiana. Ha pubblicato…

S.TURCONI e T.RADICE

vai all’Intervista

Stefano Turconi è nato in provincia di Varese nel 1974. Dopo il Liceo Artistico e l’Accademia di Brera, frequenta la scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco e …

Teresa Radice (Milano, 1975) dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere e la specializzazione in Comunicazioni, approda all’Accademia Disney e…

FABIO CELONI

Fabio Celoni è disegnatore e sceneggiatore di fumetti, illustratore, scrittore ed editor. Dal 1986 al 1990 frequenta la Scuola del Fumetto di Milano.
Nel 1990 disegna 5 storie in stile realistico per la rivista horror “Mostri” (Acme Edizioni).

Nel 1991 inizia la sua collaborazione con Disney (è il più giovane disegnatore pubblicato sulla testata “Topolino”). Da allora, oltre alla sua presenza fissa con numerose storie per “Topolino”…

F. COLAFELLA

Francesco Colafella, nato a Chieti il 13 aprile 1979.

Lavora come grafico e illustratore. Dal 1997 al 2007 partecipa ed espone i suoi lavori in diverse mostre (collettive e personali) in Italia, Svizzera e Austria. Nel 2013 e nel 2014 realizza “Blades & Glue” e “Project 7”, entrambi autoprodotti. Dopo aver frequentato l’Accademia del Fumetto di Pescara, nel 2015 inizia a collaborare con la stessa. Nel 2016 dà vita …

C. DI GIANDOMENICO

Inizia la sua carriera disegnando la miniserie Examen nel 1995 per la sceneggiatura di Daniele Brolli. In seguito ha lavorato a Giulio MaravigliaLa DottrinaRomano e La Landa degli aviatori collaborando con Alessandro Bilotta. Tra il 2004 e il 2005 scrive, sceneggia e disegna l’opera in due libri dal titolo Oudeis per la casa editrice SaldaPress, un’opera che rivisita l’Odissea omerica in chiave moderna. Nel 2005 inizia la…

Maurizio Ribichini

Maurizio Ribichini

ha pubblicato fumetti su Il Cuore, Tank Girl Magazine, Orme, Blue, Schizzo, StripBurger, Nonzi, Lolabrigida, Carta, La Nuova Ecologia, Accattone e Inguine Magazine.

Ha lavorato come illustratore per Il Messaggero, Il Manifesto e L’Unità, Magic Press, Salani, Bonacci Edizioni, Edizioni Interculturali, Costa&Nolan, Derive&Approdi, Carta, Mondadori.

 Ha pubblicato…

LORENZO PALLONI

Lorenzo Palloni, sceneggiatore, classe 1987. Autore di numerose graphic novel e webcomics, scrittore pluripremiato, è uno dei fondatori del collettivo di fumettisti Mammaiuto. Dal 2013 per il mercato franco-belga ha pubblicato “The Corner”, “L’Île”, “La Louve”, “Gravity Level” Vol. 1/2 (tutti con Sarbacane Editions) “Emma Wrong” (Akileos) e al momento…

 

ALESSIO D’UVA

Nato a Firenze nel 1972, sin da bimbo si appassiona al fumetto. Giovanissimo comincia a collaborare con alcuni amici per piccole pubblicazioni.

Inizia a lavorare per Blue (Coniglio Editore), per poi pubblicare su Black (Coconino). Questo non gli basta, inizia così ad impaginare fumetti per chiunque glielo chieda e scopre di divertirsi anche con l’impaginazione e la grafica. Successivamente…

UMBERTO SACCHELLI

Umberto Sacchelli nasce a Pietrasanta (LU) e si innamora subito del fumetto. La sua formazione passa dalla Scuola dei Comics di Firenze, dove si qualifica nel 1995. Si specializza nel fumetto per i più giovani e matura le prime esperienze significative in pubblicazioni da edicola, come la rivista Bla Bla Bla (BBD presse). Per un periodo lavora per la televisione, occupandosi degli storyboards di lunghi e mediometraggi di ambientazione storica. Torna al fumetto occupandosi degli Angry Birds (Rovio), ai quali …

 

COLLETTIVO LE MOLESTE

Sonia Aloi

ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera. Pittrice, fumettista, sognatrice  e mamma. Disegna quello che sogna e sogna quello che vorrebbe disegnare. Ha dato vita alla storia de Il piccolo re scritta da Andrea Campanella per Tunuè e ha collaba con diversi disegnatori e sceneggiatori nell’ambito del fumetto.

 

Francesca Ciregia

fumettista, ha lavorato per Marvel, Edizioni Star Comics, Cosmo Editoriale, Edizioni BD, Bonelli. Insegna inoltre alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Finalista del Premio “Fumetto nella Gerla” del Festival Nuvole a Montereggio – Il Fumetto nel Paese dei Librai con Confine 5 – Sergio Bonelli editore.

 

La Tram 

La Tram (Margherita Tramutoli) inizia a lavorare come grafica per ONG italiane e internazionali. Approda poi al fumetto, e lavora con Barta Edizioni, NPE, Eris, Beccogiallo, Bao Publishing, Feltrinelli Comics. Come illustratrice ha all’attivo lavori per DeAgostini, Linus, l’Espresso, Jacobin, la Repubblica e Corriere della Sera. Il suo lavoro più recente, per Feltrinelli Comics, è La Prima Bomba, scritto da Marco Rizzo.

Insegna Teoria del Colore alla The SignComics&Art Academy di Firenze.

 

Susanna Raule 

di formazione psicologa e psicoterapeuta, si divide tra il romanzo e la sceneggiatura di fumetti. Ha scritto cinque libri della serie di gialli sovrannaturali con il commissario Sensi (Salani editore) e ha pubblicato da poco il primo volume di una trilogia weird, dal titolo Il club dei cantanti morti (Fanucci). Ha scritto sceneggiature per diversi editori, nazionali e internazionali, spaziando dalla graphic novel al fumetto popolare. Scrive su diverse riviste, tra cui Wired, Esquire e Harper’s Bazaar.

Sonia Aloi

Francesca Ciregia

La Tram

Susanna Raule

COLLETTIVO Mammaiuto

Costituitasi nel 2011, l’associazione Mammaiuto è un collettivo di autori di fumetti che hanno scelto la via dell’autoproduzione per raggiungere i lettori direttamente, eliminando la presenza di intermediari: tutte le storie, le illustrazioni e le strisce prodotte sono disponibili gratuitamente sul sito www.mammaiuto.it, mentre la vendita dei volumi cartacei è finalizzata a….

COLLETTIVO AMIANTO

Amianto Comics è un progetto di microeditoria nato nel 2016 da un collettivo di giovani fumettisti. L’associazione culturale è attiva nell’autoproduzione e nella diffusione della cultura legata alla nona arte. Dalla prima esperienza della rivista Amianto – innocui passatempi per giovani rivoluzionari, sono nati ….

MORENO BURATTINI

MORENO BURATTINI (San Marcello Pistoiese, 7 settembre 1962) è uno dei più noti sceneggiatori di fumetti italiani. Esordisce professionalmente nel 1990 sulla rivista “Mostri” della ACME. Ha all’attivo numerose storie per Lupo Alberto, Cattivik, il Comandante Mark, Dampyr e Tex, ma il personaggio a cui si è soprattutto dedicato è…

 

SERGIO PONCHIONE

Nato ad Asti nel 1975. Autore di fumetti e illustratore, ha pubblicato in Italia, Francia, Stati Uniti e Argentina con vari editori fra cui Sergio Bonelli Editore, Star Comics, Coconino Press, Comma 22, Oblomov Edizioni, Fantagraphics Books, Vertige Graphic, Ici Même Editions e Loco Rabia.

Fra i suoi libri: Obliquomo, Grotesque, Impronte Maltesi, DKW – Ditko Kirby Wood e Memorabilia…

MARCO CIARDI

Marco Ciardi è professore ordinario di Storia della scienza e delle tecniche all’Università di Firenze. Il suo settore di indagine concerne principalmente la storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo. Si interessa allo studio dei rapporti tra scienza, filosofia e …

 

GIORGIO FRANZAROLI

Giorgio Franzaroli, bolognese, è nato nel 1968.

Nel 1983 si iscrive al corso di fumetti Zio Feininger, a Bologna, dove insegnano Igort, Lorenzo Mattotti e Andrea Pazienza. In quel periodo collabora con la fanzine Nuvola Bianca, diretta da Stefano Trentini, dove pubblica i suoi primi fumetti, recensioni e interviste agli autori che incontra durante la frequentazione del corso (Magnus, Giorgio Carpinteri…). Dal…

MATTEO DE LONGIS

Matteo De Longis (Bergamo, 1979) si è formato come un ibrido stilistico tra oriente e occidente, trasversale anche a diversi mondi e discipline, dall’illustrazione alla grafica, dal fumetto al design. Matteo ha cominciato a lavorare in Francia, collaborando per Sky Doll, la serie creata da Alessandro Barbucci e…