ORGANIZZAZIONE

Il Comitato Organizzativo

LE PERSONE

Passione e Impegno

La mission del Comitato Organizzativo si basa sull’idea, che costituisce patrimonio di conoscenza ormai comune, che Montereggio sia il paese dei librai, una tradizione (ma, ancora prima, un dato di fatto) che risale alla prima metà del 1800 e che ha visto intere generazioni di famiglie avventurarsi nel mondo recando con sé i libri, dapprima nelle gerle, poi sulle bancarelle e successivamente, con l’abbandono del “nomadismo culturale”, attraverso la fondazione delle librerie.

Libri che non erano intesi soltanto quali oggetti, beni patrimoniali, fonte di scambio e di guadagni ma anche quali veicoli per la diffusione della cultura. La storia si evolve, fa ampi giri e, talvolta, si salda quasi inaspettatamente con tradizioni più antiche.

La manifestazione organizzata a Montereggio coniuga quell’antica tradizione con la diversa ma contigua realtà del fumetto, più giovane e dinamica ma del tutto parallela, comunque capace di descrivere ed interpretare nuovi spazi culturali, nel solco della medesima finalità della lettura, dell’apprendimento, dell’evasione e trasporto in luoghi altri, dove la fantasia trova terreno fertile per l’educazione culturale.

Matteo Stefanelli

Direttore Artistico

Filippo Conte

Organizzazione Artistica/Comunicazione

Giacomo Maucci

Coordinatore evento

Sandro Fogola

Presidente Comitato Organizzativo

Daniele Pignatelli

Organizzazione Artistica

Paola Bertoni

Presidente Associazione Fiera del Libro di Genova

Marco Ciardi

Docente universitario,
scrittore e cultore del fumetto