Premio Letterario

Nuvole a Montereggio – Il Paese dei Librai

 

PREMIO LETTERARIO

“Nuvole a Montereggio – Il Paese dei Librai”

Questo premio rappresenta l’espressione stessa della mission del Festival, quella di porre il fumetto al rango della letteratura disegnata. E, ci siamo chiesti,  chi può raggiungere questo obiettivo se non Il Paese dei Librai?
La nostra Giuria Tecnica avrà il compito di selezionare e premiare il miglior libro di fumetti pubblicati nell’anno antecedente a ciascuna edizione.
Il Comitato Organizzatore selezionerà di anno in anno le venti opere ritenute più meritevoli per l’anno precedente, e attraverso il voto di ALF, Associazione Librerie del Fumetto, assieme ad Associazione Librai Pontremolesi e Associazione Librai Bancarellai,  verrà definita la cinquina all’interno della quale quale la Giuria Tecnica proclamerà il vincitore.

Vincitore e Nominations 2020

GIPI

Momenti Straordinari
con Applausi Finti

Coconino Press

S.TURCONI – T.RADICE

Le Ragazze del Pillar

Bao Publishing

ZEROCALCARE

La Scuola di Pizze
in Faccia
del Professor Calcare

Bao Publishing

A.CASTELLI –  C.ROI

Apocalisse

Sergio Bonelli Editore

T. BRUNO

La Belgica

Bao Publishing

Giuria

La  nostra giuria tecnica, formata da illustri, qualificati esperti, critici del fumetto, che decreteranno  il vincitore del Premio Letterario “Nuvole a Montereggio”. Come anticipato, per questa edizione, il presidente della giuria, con nostro grandissimo piacere sarà SUALZO, al secolo Antonio Vincenti, fumettista, illustratore già autore della locandina di questa prima edizione