Premio

 “Fumetto nella Gerla”

 

PREMIO

Fumetto nella Gerla

Questo premio è, il primo in assoluto, assegnato dai Librai e rappresenta l’espressione stessa della mission del Festival, quella di porre il fumetto al rango della letteratura disegnata. E, ci siamo chiesti, chi può raggiungere questo obiettivo se non Il Paese dei Librai?

Il Comitato Organizzatore selezionerà di anno in anno le venticinque opere ritenute più meritevoli per l’anno precedente, e attraverso il voto di ALF, Associazione Librerie del Fumetto, assieme ad Associazione Librai Pontremolesi e Associazione Fiera del Libro di Genova, più altri eventuali soggetti, espressione della cultura italiana designati dall’organizzazione , verrà definita la cinquina all’interno della quale la Giuria Tecnica proclamerà il vincitore.

La nostra Giuria Tecnica avrà il compito di selezionare e premiare il miglior libro di fumetti pubblicati nell’anno antecedente a ciascuna edizione.

 

Nominations 2021

Finalisti 2021

ZEROCALCARE

Scheletri

Bao Publishing

IGORT

Quaderni giapponesi 3

Oblomov

GIPI -CRITONE

Aldobrando

Coconino

UZZEO – CIREGIA

Il confine

SBE

AKAB

Le mani di Z

Eris

Vincitore 2021

GIPI

LUIGI CRITONE

Luigi Critone foto

Giuria

La nostra Giuria Tecnica è formata da illustri qualificati esperti, critici del fumetto che decreteranno il vincitore del Premio “Fumetto nella Gerla”. Presidente della Giuria sarà Teresa Radice vincitrice, con Stefano Turconi autore dell’immagine del Festival 2021, con “Le ragazza del Pillar” della passata edizione.