IL FESTIVAL

Montereggio….una Cornice unica

LOCATION

La Storia e la Tradizione

Montereggio, è la location dove si svolge la manifestazione, o meglio è l’Evento stesso. Infatti il piccolo paese, incuneato tra i monti che segnano lo spartiacque tra la provincia di Massa Carrara e quella di La Spezia, è un luogo suggestivo e denso di tradizioni tra cui quella libraria. scopri

PROGRAMMA

TUTTI I PREMI E GLI EVENTI CORRELATI

IL PREMIO

Il premio “Nuvole a Montereggio – il Paese dei Librai” si propone di valorizzare ogni anno i 5 migliori albi a fumetti italiani usciti nell’anno precedente (scelti con la collaborazione di ALF – Associazione Fumetterie Italiane), ospitando e presentando al pubblico gli autori, con premiazione la sera di sabato 4 luglio.

Leggi tutto

LE STAMPE ESCLUSIVE

Montereggio è da sempre conosciuto nel mondo come il Paese dei Librai, e il recente successo del volume “Il Libro nella Gerla”, pubblicato da poco nell’edizione giapponese a cura dell’edizione , ha contribuito a far conoscere anche nel Lontano Oriente l’affascinante storia che da sempre caratterizza questo borgo…

Leggi tutto

L’APERITIVO CON GLI AUTORI

Sarebbe bello, in un Festival come questo, poter scambiare quattro chiacchiere con uno degli autori, per chiedergli da dove trova l’ispirazione, o quali sono i suoi progetti. O anche per quale squadra di calcio tifasse da bambino. Magari davanti a un bell’aperitivo, davanti alla bellezza della Lunigiana al tramonto.

Leggi tutto

LE PRESENTAZIONI

Chi sono i finalisti dell’edizione 2020? E cosa hanno fatto, come disegnano e perché gli altri ospiti? In attesa di svelare ufficialmente la cinquina, con foto e biografie degli ospiti, ci limitiamo a dirvi che saranno gli ospiti stessi a presentarsi a voi, durante le giornate del festival, presso l’area Incontri nella piazza…

Leggi tutto

l

SKETCH CRAWLING LUNGO LA VIA DELLE MAESTA’

Verso i primi anni Duemila, l’artista italiano Enrico Casarosa (animatore del team Pixar ed autore del cortometraggio “La Luna”, candidato al premio Oscar nel 2011) diede vita a una community online , https://www.sketchcrawl.com/ , attraverso la quale nacque la pratica dello Sketch Crawling: una giornata in… Leggi tutto

LE SERATE MUSICALI CON SUALZO

Quella di sabato 4 luglio alle 21.30 non sarà soltanto una premiazione, ma vorremmo che chiunque parteciperà porti con sé un piccolo momento di magia. Abbiamo chiesto a SUALZO, a sua moglie Silvia VECCHINI e all’illustratore Francesco CHIACCHIO di portare a Montereggio…

Leggi tutto

\

LE MOSTRE

Ad inaugurare il festival sarà SUALZO, in qualità di Presidente della Giuria, e proprio a lui sarà dedicata la mostra principale di “Nuvole a Montereggio”, presso la Chiesa Sant’ Apollinare e San Francesco Fogola.  Sarà possibile ripercorrere la carriera del fumettista e illustrazione umbro attraverso tavole originali…

Leggi tutto

LO SPAZIO MAMMAIUTO - SELF AREA

Il collettivo Mammaiuto, che opera nel mondo del fumetto autoprodotto, è una realtà consolidata nel panorama fumettistico nazionale. Due premi “Gran Guinigi” come miglior realtà indipendente della Self Area di Lucca Comics and Games, e autori come Lorenzo Palloni, Francesco Frongia, Sara Menetti, Claudia…

Leggi tutto

LE BANCARELLE E GLI STAND GASTRONOMICI

Ma non è finita qui! Tutti i libri degli autori ospiti saranno disponibili al festival, presso il bookshop ufficiale o presso gli stand degli stessi autori. Divertitevi a dare la caccia a qualche tesoro letterario, presso le bancarelle dell’Associazione “Fiera del Libro di Genova” e presso gli altri stand (scopriteli tutti, ogni angolo…

Leggi tutto