IL FESTIVAL

Montereggio….una Cornice unica

LOCATION

La Storia e la Tradizione

Il borgo di Montereggio è il luogo in cui si svolge la manifestazione, ed è un vero e proprio ingrediente del festival. Infatti il piccolo paese, incuneato tra i monti che segnano lo spartiacque tra la provincia di Massa Carrara e quella di La Spezia, è un luogo suggestivo e denso di tradizioni, tra cui quella libraria che lo ha reso noto come “paese dei librai”, unico borgo italiano inserito nel network delle Book Town mondiali. scopri

PROGRAMMA

TUTTE LE ATTIVITA’ DEL FESTIVAL 

IL PREMIO

Il premio “Fumetto nella Gerla” si propone di valorizzare ogni anno i 5 migliori fumetti italiani usciti nell’anno precedente (scelti con la collaborazione di ALF – Associazione Fumetterie Italiane assieme ad Associazione Librai Pontremolesi e Associazione Fiera del Libro di Genova), tra i quali una Giuria composta da librai, autori ed esperti proclamerà il fumetto vincitore.

Leggi tutto

LE STAMPE ESCLUSIVE

Nuvole a Montereggio ha preparato, per i visitatori più appassionati di disegno, una sorpresa. Si tratta di un portfolio esclusivo che raccoglie quattro disegni dedicati a Montereggio da alcuni grandi autori, ospiti e amici del festival: Sonia Aloi, Carmine Di Giandomenico, Teresa Radice e Stefano Turconi, Umberto Sacchelli. In una carta pregiata che valorizza il tratto e i colori di ciascun artista, il portfolio sarà in vendita solo al bookshop del festival. Inoltre sarà disponibile una stampa esclusiva di Sergio Ponchione, in vendita separatamente.

Gli INCONTRI

Il programma di Nuvole a Montereggio 2021 offre una ventina di appuntamenti con gli autori e i loro libri: dibattiti, presentazioni ed anche performance di disegno dal vivo. Una ricca serie di momenti di intrattenimento e di approfondimento, in un’atmosfera festivaliera rilassata e all’aria aperta.

Leggi tutto

LO SPAZIO MAMMAIUTO - SELF AREA

Il collettivo di autori Mammaiuto, protagonista nel mondo del fumetto autoprodotto, è tra le principali realtà che nell’ultimo decennio hanno portato nuove idee, stili e leggerezza nel panorama fumettistico nazionale. Venite a conoscere le loro pubblicazioni, e a festeggiare – insieme ad altre piccole, agguerrite etichette indipendenti – il loro decimo compleanno!

UNA NUOVA PIAZZA DEDICATA A BONELLI

Per rendere speciale la prima edizione del festival, il borgo ha deciso di dedicare una nuova piazza a Tea Bertasi Bonelli, la donna che nel Secondo dopoguerra gestì e diede impulso alla casa editrice simbolo del fumetto in Italia – oggi nota come Sergio Bonelli Editore – lavorando al lancio di Tex Willer, creato nel 1948 dal marito Gianluigi Bonelli.

Vai all’Articolo

\

LE MOSTRE

Per la sua prima edizione in presenza, Nuvole a Montereggio presenta quattro mostre. Pensate per incontrare l’interesse dei pubblici più diversi, e dedicate ad argomenti sia classici (la Divina Commedia) che attuali (l’universo dei manga), le mostre permetteranno di esplorare luoghi diversi del borgo storico e al contempo scoprire la creatività di alcuni autori italiani fra i più affermati dell’ultimo decennio.

Leggi tutto

LE BANCARELLE E GLI STAND GASTRONOMICI

Ma non finisce qui! I libri degli autori ospiti saranno disponibili al festival, presso il bookshop ufficiale o presso gli stand degli stessi autori. Divertitevi a dare la caccia a qualche tesoro editoriale, esplorate le vie del borgo e fermatevi a degustare o acquistare i prodotti tipici del territorio: testaroli, pattona, salami, formaggi, miele di castagno, funghi, confetture, olio extravergine di oliva, birra artigianale, vini…